Prima di tutto il meglio, poi viene il resto.

L'azienda è certificata biologica da ICEA.Se per molti il ​​BIO è una moda, per noi è un credo.

Una giovane azienda che ama le sfide.

L’az. Ag. Agromore nasce dalla grande passione per i prodotti d’eccellenza e qualità. La piccola azienda, nata nel 2017, ha come unico scopo quello di produrre prodotti che siano punto di riferimento nel settore agroalimentare. Prodotti che non guardano al mercato, ma guardano a chi pensa esclusivamente al meglio.

Scelta dei terreni, coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e comunicazione: tutto nella logica di fare un prodotto eccellente.

L’azienda è situata in Provincia di Chieti, tra i comuni di Fossacesia, Lanciano e Mozzagrogna.

L’azienda proprio per la sua filosofia offre a tutti la possibililtà di conoscere e vedere quali siano i processi aziendali di lavorazione e di produzione.

OLIVE

Le olive sono esclusivamente di varietà leccino.

 RACCOLTA

La raccolta viene eseguita in settembre, per garantire la massima qualità. Le olive raccolte con abbacchiatori di ultima generazione, che non ledono l’integrità del prodotto, vengono  stoccate in piccole cassette che ne garantiscono l’areazione. I contenitori sono trasportati in frantoio mediante furgone frigorifero e vengono molite entro 6 ore.

FRANTOIO

Tutte le lavorazioni vengono effettuate presso il frantoio “Trappeto di Caprafico” eccellenza italiana pluripremiata per oli riconosciuti come i migliori al mondo (www.trappetodicaprafico.com)

La spremitura delle olive è ottenuta tramite mezzi meccanici a freddo

CARATTERISTICHE DELL’OLIO

Olio extra vergine di oliva di categoria superiore

ACIDITA’                                         0,15 di acido oelico

NUMERO DI PEROSSIDI                    4,5 meq 02/kg

POLIFENOLI TOTALI      351 mg/kg di acido caffeico

FILTRAGGIO DELL’OLIO

Il nostro olio è filtrato in frantoio per garantire la massima qualità nel tempo.

La presenza congiunta di acqua, nutrienti e microrganismi può portare in poco tempo alla formazione dei difetti sensoriali come la morchia e il rancido.

Con il processo di filtrazione si rimuovono dall’olio extravergine di oliva sia i solidi, sia l’acqua in eccesso.

L’olio è fatto passare all’interno di un mezzo poroso che trattiene le parti solide e permette alla frazione liquida di passare.

Con la filtrazione si ottiene quindi una stabilizzazione dell’olio di oliva.

POTERE FILTRANTE DELLE NOSTRE BOTTIGLIA DI VETRO

Il potere filtrante, definito dalla Stazione Sperimentale del Vetro, come valore medio del complementare a 100 della trasmittanza spettrale nell’intervallo considerato, consente di stimare la capacità del contenitore di bloccare le radiazioni considerate dannose.

Il vetro verde etrusco utilizzato da Agroamore ha un potere filtrante elevatissimo pari al 99,9%, garantendo così l’integrità del prodotto.

 IMBOTTIGLIAMENTO SOTTO AZOTO

La linea di imbottigliamento, in camera sterile, consente di eliminare l’introduzione di ossigeno nella bottiglia immettendo azoto inerte: si evita così l’ossidazione successiva del prodotto con la formazione di perossidi, responsabili del rapido decadimento qualitativo con perdita di fragranza e di aromi negli oli di qualità.

 BAG IN BOX

Il bag in box è attualmente uno dei migliori modi di conservare l’olio e le sue caratteristiche nel tempo. Il sottovuoto e l’assenza di luce fanno di questo “strumento” l’alleato per eccellenza dell’olio di qualità.

Se per molti il BIO è una moda, per noi è un credo. Cosa significa?

All’interno dell’azienda non usiamo alcun tipo di “pesticida” compresi quelli consentiti in agricoltura biologica. Un grande rischio per chi ha come obiettivo quello di produrre, una scelta consapevole per chi ha deciso di sposare il totale e inderogabile rispetto per la natura.

Per garantire alla pianta un ottimo aereamento ed esposizione al sole, lavoriamo principalmente manualmente, andando 2 volte durante l’anno per gli interventi di potatura.
Adottiamo la non lavorazione del suolo, utilizzando esclusivamente il trinciaerba in modo da non rompere i capillari nel terreno, ed adoperiamo una concimazione organica naturale sia con sovesci di leguminose ricche di potassio, fosforo e magnesio, che letami naturali selezionati in stalle del nord Italia ricche di azoto.